Pagine

lunedì 26 dicembre 2011

Sant'Agostino. Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima ('distensio animi'). Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un'istante inesistente di separazione tra passato e futuro!



LA CREAZIONE E IL TEMPO.
I filosofi pagani posero delle domande insidiose, che implicavano un chiarimento dell'idea di creazione:
«Come si concilia Dio con la finitezza temporale del mondo? 
Se Dio è eterno, non è logico che lo sia anche il mondo? 
Cosa faceva Dio PRIMA di creare il mondo? 
È pensabile un Dio inoperoso e inattivo, prima della creazione?».

In altre parole, se Dio ha creato il mondo nel tempo, allora diventa difficile ammettere la sua PERFEZIONE, perché la sua stessa esistenza andrebbe scandita in delle fasi che prevedono un prima e un dopo la creazione.
La RISPOSTA del filosofo di Tagaste è la seguente: 
Dio è eterno, in lui nulla è passato, nulla è presente, e come tale egli è al di fuori del tempo; di conseguenza, creando il mondo, ha creato anche il tempo!
Prima della creazione non c'era il tempo: pertanto non c'era un "prima", e di conseguenza non ha senso chiedersi cosa facesse "allora".
Aurelio Agostino 
noto come Sant'Agostino


Agostino, che cos'è il tempo.
Un celebre passo delle “Confessioni” cerca di chiarire che cosa è il tempo: sulla certezza del tempo presente pare non vi siano dubbi, su quella del tempo passato e su quella del tempo futuro vengono poste altre domande.
Che Cos'è il Tempo?
Che cosa è dunque il tempo? Se nessuno me ne chiede, lo so bene: ma se volessi darne spiegazione a chi me ne chiede, non lo so: così, in buona fede, posso dire di sapere che se nulla passasse, non vi sarebbe il tempo passato, e se nulla sopraggiungesse, non vi sarebbe il tempo futuro, e se nulla fosse, non vi sarebbe il tempo presente. Ma in quanto ai due tempi passato e futuro, in qual modo essi sono, quando il passato, da una parte, più non è, e il futuro, dall'altra, ancora non è? In quanto poi al presente, se sempre fosse presente, e non trascorresse nel passato, non più sarebbe tempo, ma sarebbe, anzi, eternità. Se, per conseguenza, il presente per essere tempo, in tanto vi riesce, in quanto trascorre nel passato, in qual modo possiamo dire che esso sia, se per esso la vera causa di essere è solo in quanto più non sarà, tanto che, in realtà, una sola vera ragione vi è per dire che il tempo è, se non in quanto tende a non essere? [...].
Agostino, Le confessioni, XI, 14 e 18, Bologna, Zanichelli, 1968, pp. 759




Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima ('distensio animi').
Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un'istante inesistente di separazione tra passato e futuro!
Sant'Agostino


Un fatto è ora limpido e chiaro: né futuro né passato esistono. È inesatto dire che i tempi sono tre: passato, presente e futuro. Forse sarebbe esatto dire che i tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Queste tre specie di tempi esistono in qualche modo nell'animo e non le vedo altrove: il presente del passato è la memoria, il presente del presente la visione, il presente del futuro l'attesa.
Agostino d'Ippona "Confessioni" Libro XI


Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima ('distensio animi').
Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un'istante inesistente di separazione tra passato e futuro!
Sant'Agostino


Noi viviamo in contemporanea tre tempi:
il presente del passato, che è la storia;
il presente del presente, che è la visione;
il presente del futuro, che è l'attesa
 Sant'Agostino



«Cos’è il Tempo? Se nessuno me lo chiede lo so, ma se cerco di spiegarlo, non ci riesco»
 Sant’Agostino, Confessioni




Daresti tre nomi alla stessa roccia?
E tre nomi alla stessa rosa alla stessa strada?
Allora dimmi
Perchè
Insisti
A chiamare con tre nomi il Tempo.




Per l'uomo, che sta nel tempo e nello spazio, è impensabile parlare di qualcosa che ne stia al di fuori. Bene disse Wittgenstein alludendo alla metafisica " ...su ciò di cui non si può parlare si deve tacere.".



Io sono passata per esperienze di salute dolorose, tante volte ho visto in faccia la morte
Va da se che per me la vita è un qualcosa che non ha mai avuto inizio e mai terminerà, semplicemente si trasforma. Sono artista e vedo Dio in ogni Bosone di Higgs quindi tutto è Dio compresi noi



Il tempo è una cognizione umana e non Divina. Tutto è Eterno!





Come impantanarsi mentalmente anziché attivare i meccanismi di una sana e catartica rielaborazione!
Infatti non più che dalla Chiesa poteva venire questo invito all'immaginazione e alla menzogna! Esponente illustre della filosofia scolastica secondo la quale l'essenza primeggia sulla forma e giù con tutte quelle fantasie sulla vita eterna e l'aldilà! Per fortuna posizioni ampiamente superate grazie ai lumi della ragione!


.



Nessun commento:

Posta un commento