domenica 9 settembre 2012

Messico. Nayarit. Marieta Islands. Ci si entra In barca, il posto si chiama "islas marietas" e si trova a Nayarit, Messico, vicino a Puerto Vallarta





Hidden Beach, Marieta Islands, Mexico







 L'ombelico del mondo...




 il posto preciso si chiama "Marieta Islands"..sono piccole isole disabitate a pochi Km dalla costa occidentale del Messico..








 Aime' si va con l'aereo la linea è Roma- Madrid ..da Madrid si prende un'altro aereo intercontinentale giornaliero che arriva a Citta' del Messico....da 7 a 9 ore di volo ancora non è finita da Citta del Messico si prende un'altro aereo locale che ti porta a Puerto Vallarta nella parte occidentale il Pacifico x intenderci una oretta di volo arrivati all'aeroporto di Puerto Vallarta proprio dietro l'aeroporto c'è la marina di Vallarta da non confondere...c'è anche quella militare....da li ci si informa ci si imbarca ed in un paio di ore si arriva al cenote.........ce ne sono molti anche famosi nella pen. youcatan dove ci sono le piramidi Maya, Cancun Tulum, il costo per 2 persone 12 giorni mettiti a disposizione 12.000,00 euri




 ‎.....un magnifico xenote! ♥




magico mexico...




Marietas Islands, Puerto Vallarta, Mexico....specifico!!!!! beeellloooo!!!



quant'è bello il nostro pianeta, ma continuiamo ad ucciderlo



un poketto claustrofobico ma splendido!




ma il problema É ... come si scende per fare il bagno?



ma come si entra...? :))



 e come si esce...



 C'è l'ascensore ? Mi raccomando per le cartacce e le buste di plastica!



 ci si entra In barca, ed è vero questo Non è puerto vallarta, il posto si chiama "islas marietas" e si trova a nayarit, messico (vicino a puerto vallarta) .



 bellissimo...vorrei andarci.....non da sola però..!



 http://www.tumblr.com/tagged/hidden-beachecco come si entra.... anche a piedi...








Bellissimo posto ma... http://images.vanityfair.it/Storage/Assets/Crops/315207/8/141947/piscine-naturali-grotta-della-poesia_650x435.jpg Grotta della Poesia, Roca, Salento (molto più vicino e bello) ;-)))))))))

Chichen Itza, Mexico - Sacred Cenote Azul

Cinque sono i cenotes che si trovano nel Messico nord-orientale, ma indubbiamente quello più misterioso è quello dello Zacaton, considerato dai Maya l’accesso al mondo degli dei…


Un particolare tipo di grotta, con presenza di acqua dolce, come quella raffigurata nell’immagine viene definita in America Centrale e nel Messico Meridionale Cenote (dove la “c” iniziale cede il posto ad una “s” nella pronuncia). Il nome deriva dal linguaggio Maya, ma oggi è molto usato anche per descrivere fenomeni carsici simili, dove sono semplicemente chiamati sinkholes.

La formazione dei cenote viene fatta risalire a stadi di basso livello marino nel corso delle glaciazioni pleistoceniche. Sono simili a piccoli laghi circolari o lagune con cascatelle ai margini. Possono essere di varie dimensioni e profondità, ma esistono alcuni casi che sono famosi nel mondo per maestosità e naturalezza. E’ il caso dello Zacatón, il più profondo di cinque cenotes situati all’interno del El Rancho Asufrosa, nel Messico nord-orientale. Scoperto durante un giro di ricognizione compiuto al termine di due settimane di esplorazione e di rilievo nel Nacimiento Santa Clara, un sistema di grotte sito ai piedi dell’Al Abra. Le loro acque sono caratterizzate da un odore sulfureo piuttosto marcato. In uno di questi, denominato Poza Asufrosa, lo zolfo precipita dalle pareti circostanti per poi galleggiare sulla superficie, creando una specie di zattera. E le loro acque sono particolarmente calde, sempre attorno ai 30 gradi.

Leggende millenarie sono legate allo Zacaton e parlano di misteri e presenze divine. I Maya, nello Yucatan, attribuivano a Madre Terra le origini di questi pozzi. Definiti luoghi misteriosi, sacri, oggetti di culto e di attrazione, sono rari luoghi di fusione tra sacro e profano. Qui arrivava l’acqua potabile da lontane falde acquifere collegate ad essi per il sottosuolo. Ma erano anche luoghi ideali per riti esoterici, scenari perfetti per unire fisicamente e spiritualmente i sacerdoti alle forze telluriche del sottosuolo, per combattere i nemici, reali o immaginari, del popolo.

A testimonianza di ciò, tra i fondali dello Zacaton, si trovano tesori nascosti…la porta di accesso al mondo degli dei veniva usata anche per mandare gioielli e ori in occasione di festività o per richiedere grazie o miracoli. Venivano anche esumati corpi di defunti particolarmente importanti perchè giungessero prima nel mondo celeste…

Che sia davvero la porta d’ingresso al mondo degli dei?


 I cenotes di Chichen Itza, una meraviglia fuori dalla realtà.


Ci sono stata non in questo della foto ma in un altro simile e al pensiero mi viene la pelle d oca un emozione unica farci il bagno!bellissimo



Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale