venerdì 24 novembre 2017

Tra fede e nobilità. Gli ordini monastico militari. il vero inizio fu nel 1128, quando Bernardo di Chiaravalle scrisse il suo De Laude Novae Militiae ad Milites Templi, istituendo l'inusitata regola del "malicidio", che, contro ogni insegnamento cristiano precedente, dava facoltà ai cavalieri crociati degli ordini monastico-cavallereschi di uccidere gli infedeli al fine di "debellare il male" da essi derivato

TRA FEDE E NOBILTÀ: GLI ORDINI MONASTICO-MILITARI.
di Lawrence M.F. Sudbury

Tutto cominciò nel 1099, alla conquista di Gerusalemme. 
O forse, tutto cominciò nel 1080, con la fondazione dell'Ospedale della Città Santa. 
O forse, il vero inizio fu nel 1128, quando Bernardo di Chiaravalle scrisse il suo De Laude Novae Militiae ad Milites Templi, istituendo l'inusitata regola del "malicidio", che, contro ogni insegnamento cristiano precedente, dava facoltà ai cavalieri crociati degli ordini monastico-cavallereschi di uccidere gli infedeli al fine di "debellare il male" da essi derivato e che, inevitabilmente, creava una sorta di "nicchia protetta" all'interno del corpus cristiano.

Il fatto è che è complicato cercare un'origine comune per una serie di Ordini diversi, certo tutti frutto del clima crociato, ma ognuno con una sua storia singolare. Dovendo cercare un minimo comune denominatore, appare naturale pensare alla peculiarità di monaci soldati, quasi schizofrenicamente scissi tra impeto guerresco e spiritualità sacra suggellata dall'assunzione dei sacri Voti.

Un excursus storico sulle vicende di questa "anomalia" all'interno dell'evoluzione della Cristianità, per quanto interessante, esula dagli scopi di questo scritto, che vuole piuttosto concentrarsi sul tentativo di rispondere ad un quesito fondamentale: 
che cosa resta oggi degli Ordini monastico-militari?

E, corollariamente, che senso possono avere istituzioni nate quasi 1000 anni fa nel mondo attuale e all'interno del Cattolicesimo post-conciliare?

Anche restringendo il campo a quest'unico assunto, le cose non diventano certamente più semplici: prima di qualunque altra considerazione, dobbiamo infatti definire che cosa intendiamo per Ordine monastico-militare. Allo stato attuale dei fatti esistono oltre 100 ordini che, in un modo o nell'altro, si rifanno, direttamente o in forma più velata, a quei primi nuclei di credenti decisi a difendere il Regno Latino di Gerusalemme a costo della vita e per la gloria di Dio.

Cercando di limitare il più possibile il campo di indagine, è, però, ragionevole comprendere nel novero degli Ordini propriamente detti solo quelli che posseggano caratteristiche di continuità diretta con i primi quattro nuclei accettati dal papato: 
Templari, Ospedalieri, Teutonici e Cavalieri del Santo sepolcro

Tenendo conto, inoltre, che l'Ordine dei "Poveri commilitoni di Cristo e del Tempio di Salomone", cioè l'Ordine Templare, ha cessato ufficialmente di esistere, nonostante le numerose e francamente assurde rivendicazioni da parte di questo o quel gruppo neo-templare, nel 1312, con la Bolla formale di Papa Clemente V e il rogo del Gran Maestro Jacques de Molay e di alcuni suoi Confratelli all'Isle des Juifs, ad opera di re Filippo il Bello, la focalizzazione della nostra analisi viene necessariamente a restringersi sui tre ordini restanti.

Tra essi il più antico (ma anche, a tutt'oggi, il più vitale) risulta essere quello dell'"Ordine Sovrano Militare Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta", più noto come Ordine dei Cavalieri di Malta

Sorto già prima della presa di Gerusalemme con la creazione da parte del Beato Gerardo di un ospedale per pellegrini in Terra Santa (1080) e confermato con Bolla papale da Papa Pasquale II, nel 1113, l'Ordine degli Ospedalieri fu indubbiamente, insieme con quello templare, il maggior centro di potere militare dell'epopea crociata, arrivando, al culmine dello splendore del Regno di Gerusalemme, a possedere sette grandi forti difensivi e oltre 140 possedimenti sparsi per tutta la Palestina, oltre che un numero davvero impressionante di magioni in tutta Europa. Tutti questi possedimenti erano amministrati attraverso la suddivisione in Priorati, Balivati e Comanderie che finivano per creare una rete di ricchezza e poteri territoriali in fondo non inferiori a quelle, ben più note, dei Templari stessi.

Lo sviluppo dell'offensiva islamica finì, però, per cacciare gli Ospedalieri (così come tutti gli altri Cristiani) dalla Terra Santa, con la caduta di Acri nel 1291 (Gerusalemme era già caduta nel 1187) ma è a questo punto che, differenziandosi dai Cavalieri del Tempio, "Cavallieri dell'Ospedale" posero le basi della "perennità" della loro esistenza: con il Gran Maestro Guillame de Villaret, esule nel regno di Cipro, essi compresero la necessità di sviluppare un proprio dominio temporale, che fu acquisito nell'isola di Rodi con il successivo Gran Maestro Fulkes de Villaret. È durante la loro residenza nel "isola delle rose" che i "Cavalieri di Rodi", come ora si facevano chiamare, vennero in possesso di gran parte degli ex-possedimenti dei Templari, ormai dissolti, ampliando ulteriormente le loro ricchezze che, però, non poterono metterli in salvo, nel 1522, dopo sei mesi di assedio, dalla riconquista di Rodi da parte delle truppe di Solimano il Magnifico.

Dopo sette anni di pellegrinaggi, comunque, nel 1530, Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero, re di Spagna e di Sicilia, acconsentì a donare, dopo pressanti richieste da parte di numerosi Balivati dei cavalieri, che nel soggiorno a Rodi avevano compreso l'importanza di avere un regno proprio, le isole di Malta, Gozo e Comino a quelli che nei circa 200 anni successivi sarebbero stati i nuovi padroni dell'area, cambiando nuovamente nome in "cavalieri di Malta". Dal centro del Mediterraneo i Cavalieri continuarono la loro lotta contro i Musulmani, in particolare contro i pirati berberi. Ciò provocò le ire dell'Impero Ottomano che, nel 1565, tentò di invadere Malta ma fu sconfitto in quello che passò alla storia come il "grande assedio", l'ultima importante vittoria dei Cavalieri.

Il resto della storia dell'ordine si confonde con la storia del governo del suo piccolo regno, mantenuto per 265 anni, mentre Balivati e Comanderie cadevano uno dopo l'altro sotto i colpi del Protestantesimo e dell'egualitarismo francese. Infine, nel 1798, durante la sua spedizione in Egitto, Napoleone si impadronì, senza colpo ferire, anche di Malta e i Cavalieri dovettero trovar rifugio a San Pietroburgo, ospiti dello zar Paolo I che divenne anche Gran Maestro dell'ordine (sebbene la sua nomina non venisse mai ratificata da Roma). Solo nel 1879 Papa Leone XIII si decise a nominare un nuovo Gran Maestro e a rinnovare l'Ordine come organizzazione umanitaria e religiosa. Nel frattempo, dalla metà dell'ottocento, nei Paesi protestanti si era sviluppato un ramo riformato, che prese il nome di "Ordine di San Giovanni", diffondendosi notevolmente non solo nel Nord Europa ma anche negli Stati Uniti e in Canada.

Oggi il "Sovrano Militare Ordine di Malta" rappresenta una sorta di anomalia diplomatica: 
uno "stato senza territorio" (o meglio con un territorio che consiste unicamente nella extraterritorialità di Palazzo Malta, la sede dell'Ordine a Roma), governato da un Sovrano Gran Maestro, allo stesso tempo serenissimo principe secolare e Cardinale della Chiesa cattolica, "abitato" da circa 12.000 Cavalieri e Dame divisi in tre classi (Cavalieri professi, con voti monastici perpetui; Cavalieri in obbedienza, con promessa di aderire strettamente ai principi ecclesiastici e dell'Ordine; membri laici che si ripromettono di vivere secondo i dettami della chiesa) e votati alla difesa della fede e all'aiuto ai poveri (secondo il motto dell'ordine "Defensio Fidei et Tuitio Pauperum"), con proprie leggi, ministeri, passaporti diplomatici (per tutti gli appartenenti all'Ordine) e con un seggio come osservatore permanente alle Nazioni Unite.

Diventare un Cavaliere di Malta non è certo impresa facile, soprattutto per quanto riguarda i ranghi più elevati: le costituzioni dell'ordine, infatti, richiedono per l'iniziazione il possesso di una patente di nobiltà che attesti almeno 300 anni di sangue blu, l'aver prestato servizio all'interno dell'esercito del proprio Paese e una dichiarazione ecclesiastica di perfetta vita religiosa. In realtà, comunque, la prima clausola può essere facilmente aggirata dal momento che il Gran Maestro ha facoltà di ammettere anche membri non nobili del sangue ma nobilitati dal loro agire cristiano
In teoria... Di fatto, ancora oggi 10.000 cavalieri e dame discendono dalla più alta nobiltà europea e i 2000 "plebei" circa rimanenti sono caratterizzati soprattutto dal fatto di far parte dell'èlite politico-economica mondiale.

Lasciando anche da parte ogni considerazione riguardante l'evangelicità di una distinzione di stampo medievale tra nobili e non nobili (persino il "nobile" papa Pio XII, poco prima della sua morte aveva ordinato una investigazione sullo S.M.O.M., che includesse una verifica della liceità del suo essere stato sovrano e una riforma dei suoi statuti per "conformarli alle decisioni della Santa sede", investigazione poi lasciata cadere con la fine del suo regno), in realtà il tratto che lascia più perplessi riguarda la religiosità di alcuni noti appartenenti all'ordine.

Il fatto è che la natura stessa, in gran maggioranza nobiliare, degli appartenenti all'Ordine implica quasi necessariamente una loro visione sia religiosa che politica improntata fortemente al conservatorismo e, soprattutto, ad un viscerale anticomunismo. Ciò ha fatto sì che, nel corso della storia e anche in periodi recenti, un aperto schieramento "antibolscevico" venisse in alcuni casi visto come soddisfacente sostitutivo di una vita nella pratica ben poco improntata ai principi neotestamentari.

Senza voler cadere negli eccessi, ai limiti della paranoia, di certe frange "ultra-complottiste" che vedono nell'ordine di Malta una sorta di massoneria che dirige il mondo (per altro spesso confondendo il cavalierato con un "grado" della piramide massonica realmente esistente ma senza alcun collegamento con l'Ordine), una organizzazione al vertice del "nuovo ordine mondiale"
(il Council for National Policy statunitense ha classificato lo S.M.O.M. come entità giuridica sospetta, alla pari di Scientology, Ku Klux Klan, C.I.A. e Chiesa dell'Unificazione del Reverendo Moon) o una specie di servizio segreto Vaticano (in ciò concordando con un certo numero di storici della Chiesa), resta indubbio, in effetti, che l'Ordine, in un certo numero di situazioni, abbia unito il proprio nome a quello di personaggi che con il Cattolicesimo in senso stretto sembrano aver ben poco a che fare.

Alcuni esempi possono chiarire questo assunto.
Da un numero cospicuo di documenti risulta, ad esempio, chiaro il ruolo dei Cavalieri di Malta (difficile dire se per iniziativa propria o vaticana) all'interno delle cosiddette "rat line", le "vie di fuga" dei criminali nazisti verso il sud America al termine della seconda guerra mondiale, attraverso la fornitura di passaporti e lasciapassare diplomatici.

D'altra parte, non va dimenticato che il barone Von Papen, figura chiave (come acclarato nel processo di Norimberga) nell'ascesa al potere di Adolf Hitler era un Cavaliere di Malta (oltre che, dal 1923, Ciambellano papale di Pio XI) e che, al termine della guerra, nel 1948, l'ex generale nazista Reinhard Von Gehlen, capo dell'intelligence di Hitler sul fronte orientale (e, in seguito, dei servizi segreti della Repubblica Federale Tedesca), venisse insignito dall'Ordine della prestigiosissima "Gran Croce al Merito", persino superiore a quella "Gran Croce di Onore e Devozione" con cui il Gran Maestro Ludovico Chigi Albani aveva decorato, qualche anno prima, Benito Mussolini.

L'impegno anti-comunista dell'ordine appare in tutta la sua interezza se si tiene conto che tra i suoi membri si annoveravano i fondatori della C.I.A. William "Wild Bill" Donovan (insignito nel 1944 da Papa Pio XII della "gran croce dell'ordine di San Silvestro") e Allen Dulles, secondo molti i veri creatori della guerra fredda, che diedero inizio, in qualche modo, ad una tradizione dal momento che, in seguito, anche John McCone, il direttore dell'Agenzia ai tempi di Kennedy, e William Casey, che rivestì lo stesso ruolo nel periodo reaganiano, erano cavalieri di Malta.

In tempi più recenti, a vestire l'uniforme dei cavalieri furono personaggi "particolari" quali il principe Bernardo d'Olanda, Balivo dell'Ordine, comprovato ex-nazista, presidente del Bildenberg Group, uno dei più potenti club finanziari del mondo (fino a quando, nel 1976, lo scandalo Lockheed lo costrinse alle dimissioni), Umberto Ortolani, ex ambasciatore dello S.M.O.M. in Uruguay, implicato in tutte le più oscure vicende italiane (dallo scandalo P2 all'affare Calvi) degli anni '70 e Augusto Pinochet, a lungo sanguinario dittatore del Cile.

Infine, non va dimenticata, in epoca recentissima, la presenza di almeno tre Cavalieri (Joseph Schmitz, Cofer Black e Erik Prince) ai vertici della Blackwater Worldwide, la più importante compagnia militare privata del mondo, a tutt'oggi principale security contractor in Iraq per conto dell'amministrazione statunitense, a lungo sotto inchiesta del Congresso degli Stati Uniti per la violenza sproporzionata dei loro interventi a Bagdad e Falluja.

Insomma, strane amicizie e affiliazioni per un Ordine il cui scopo principale è oggi l'assistenza medica ai poveri di tutto il mondo, un Ordine che, comunque, certamente esercita un potere politico e militare assolutamente sproporzionato rispetto al numero dei suoi aderenti.

Certamente meno potente, soprattutto a causa dell'estrema esiguità del numero dei suoi attuali aderenti (circa 90 Religiosi in senso stretto, 280 Suore e 680 laici associati) è il secondo grande ordine medievale ancora esistente: l'ordine dei cavalieri teutonici.

Fondati nel 1191, all'epoca della terza crociata, come corpo di Monaci-guerrieri preposto alla cura fisica e spirituale dei crociati e dei pellegrini di lingua tedesca, i "Cavalieri dell'Ospedale di Santa Maria dei Tedeschi di Gerusalemme" videro i loro statuti approvati da Papa Clemente III nel 1198.
La loro storia segue da vicino quella degli altri Ordini consimili: nel 1291, quando la Palestina ritornò sotto il controllo islamico, essi si assunse il compito di difendere i confini della Cristianità in Europa orientale dalle incursioni pagane, arrivando, dopo cinquant'anni di guerra e alleanze a crearsi un regno proprio, una teocrazia che governava l'odierna Prussia e che, nel corso del XIV secolo, e stese il suo potere a un territorio che comprendeva le odierne Estonia, Lettonia e Lituania e parte della Pomerania.

Nei secoli successivi, per varie vicende storiche, l'ordine si indebolì sempre più e perse progressivamente i propri territori, fino ad essere, nel 1809 dichiarato estinto da Napoleone, che ridistribuì i pochi possedimenti cavallereschi rimanenti tra i suoi fedelissimi, "dimenticandosi" unicamente di confiscare piccole aree nell'odierno Alto Tirolo. [...]


Riferimenti bibliografici:

M. Aarons, J. Loftus, Ratlines: How the Vatican's Nazi Networks Betrayed Western Intelligence to the Soviets, Mandarin 1991
J.Alto, Pinochet, Almeida 2003
M. Barber, La Storia dei Templari, Piemme 1997
D.V. Barrett, A Brief History of Secret Societies: an Unbiased History of Our Desire for Secret Knowledge, Running Press 2007 
Bernardo di Chiaravalle, De Laude Novae Militiae ad Milites Templi
K.Borchardt, N. Jaspert, H.J. Nicholson, The Hospitallers, the Mediterranean and Europe, Ashgate 2007
H.J.A. Sire, The Knights of Malta, Yale University Press 1996
D.Nicolle, Knights of Jerusalem: The Crusading Order of Hospitallers 1100-1565, Osprey Publishing 2008
R.Cavaliero, The Last of the Crusaders: The Knights of St. John and Malta in the Eighteenth Century, Tauris Parke Paperbacks 2009
E. H. Cookridge, Gehlen: Spy of the Century, Pyramid Books 1974
J. Dornberg, Western Europe, Greenwood 1996
E.Frattini, D. Cluster, The Entity: Five Centuries of Secret Vatican Espionage, St. Martin's Press 2008
M.Guarino, Gli Anni del Disonore. Dal 1965 il Potere Occulto di Licio Gelli e della Loggia P2 tra Affari, Scandali e Stragi, Dedalo 2006
M. Harmjack, The Last Crusaders. The Middle Age Orders and the Modern Church, Icthus Press 2007
R. Jeffreys-Jones, The CIA and American Democracy, Yale University Press 1989
Card. J. O'Connor, The Association of Knights and Ladies of the Equestrian Order of the Holy Sepulchre of Jerusalem, Councilors of the EOHSJ 1986
W. Porter, A History of the Knights of Malta: or, The Order of St. John of Jerusalem, BiblioLife 2009
M.A. Rivelli, Dio è con Noi, Kaos 2002
R.W. Rolfs, The Sorcerer's Apprentice: The Life of Franz Von Papen, U.P.A. 1996
P. Rugnoff, The Knights of Malta Today, Aldebaran Press 2007
H. Sienkiewicz, M. Lipinksi, The Teutonic Knights, Hippocrene Books 1996
S. Simons, Master of War: Blackwater USA's Erik Prince and the Business of War, Harper 2009
C. Taylor, A Secular Age, Belknap Press of Harvard University Press 2007
M. Wurtmaister, The Charitable Lobbies, Hartken Gmbh. 2007


http://www.instoria.it/home/ordini_monastico_militari.htm


Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale